Durante le mie vacanze in America ho avuto la conferma che le porzioni sono effettivamente molto abbondanti, l'americano medio adora abbuffarsi, e ho visto che spesso si ordina più del necessario per assaggiare diverse cose e poi portarsi a casa gli avanzi. Credo anche che l'americano medio non ami molto cucinare, lo si intuisce tra le altre cose dall'enorme quantità di piatti pronti in vendita nei supermercati.
I posti dove si mangia di più sono i classici ristoranti per famiglie, le catene tipo Big Boy e Danny's, dove ci si può scatenare tra hamburgers, piattoni di pasta che lascio volentieri a loro, fritti di ogni tipo, bistecche, e dove trovate sempre anche un buffet dove ci può preparare un antipasto a base di verdure ricoperte da ogni sorta di salse, pasta fredda, bocconcini di simil mozzarella e altro, finchè si attende il proprio piatto.
C'è stata un'occasione in particolare in cui io e il Samu ci siamo sentiti veramente in difficoltà e ne ridiamo ancora oggi.
Ma andiamo con calma.
Era una bellissima giornata di giugno, sulle labbra avevo ancora il ricordo dell'ottima cena messicana della sera precedente, mi dispiaceva molto lasciare San Diego, ma il viaggio doveva continuare.
Un viaggio lungo, ma piacevole, un'infinita strada deserta, paesaggi in mutamento, prima colline brulle, poi rocce, oltre il confine campi di peperoncino profumatissimo, alla radio musica messicana che, se non fosse stato per il cantato in spagnolo e la presenza delle trombe, poteva sembrare l'orchestra di Raul Casadei, e infine deserto, cactus, l'Arizona finalmente.
Siamo arrivati al nostro Days Inn verso le 16. Il caldo era veramente torrido. Abbiamo passato il pomeriggio a riposarci in piscina, e la sera, sempre avvolti da un caldo soffocante e surreale, siamo andati in cerca di un posto dove mangiare. Siamo così finiti al ristorante Pappadeux, un enorme ristorante per famiglie specializzato in pesce.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh19043RwNySYrQRnfROlHNY8_RG3Zl5qawlAN1GC-H39MovLGpEfEdjyqgOWgveK7OVgSyJz8yZOmcWItuK9Lwf2X20OZo5AkCJNipSvtb-dUhGwO9wTtV8RjOf-zwnfDqKdec11WhS0o/s1600/Pappadeaux-Coupons-300x225.png)
L'accoglienza è stata come ovunque negli Usa molto calorosa, la nostra cameriera era una ragazza gentile che ha preso subito le ordinazioni delle bevande e poi ci ha consigliato come antipasto da dividere un piatto con un assaggio delle loro specialità: alligatore e gamberi fritti, una zuppetta cremosa di crostacei e molluschi accompagnata da crostini di pane all'aglio, e patatine fritte.
Una goduria... la zuppetta era spettacolare, niente a che vedere con una zuppa di pesce mediterranea, è una specie di fonduta di formaggio ripassata in forno con il pesce, ricca, cremosa, con una crosticina croccante deliziosa. Forse l'alligatore non mi ha convinta del tutto, aveva un retrogusto un pò fangoso.
Il tempo di finire l'ultimo crostino e la nostra dolce cameriera mi ha portato una calda e croccante baguette (lunga come un braccio).
Ci ritroviamo alla fine di questo piattone sazi e appagati, non c'è posto per altro. Mi guardo intorno e vedo intorno a me gente contenta che gozzoviglia, sfilano piatti di pesce fritto, gamberi alla griglia, ostriche, e nessuno sembra averne mai abbastanza.
Ci sentiamo un pò a disagio, non possiamo dire alla cameriera che siamo a posto con l'antipasto, dobbiamo ordinare qualcosa! Dopo una veloce consultazione decidiamo di ordinare dei bastoncini di mozzarella fritta, giusto per prendere qualcosa. Come previsto la cameriera ci resta un pò male, ma non smette mai di sorridere e in pochi minuti ci porta un piatto di bastoncini di mozzarella...grandi come pannocchie! Non sapevamo se ridere o piangere, ne abbiamo mangiato uno a testa, ma erano veramente grossi, non ce la facevamo più. Mi faccio prendere dal panico e infilo la baguette avanzata nella borsa. Perchè tutti continuano a mangiare e noi non ne possiamo più?
Alla fine la dolce cameriera si rassegna, e ci fa preparare gli avanzi da portare via (vi consiglio di accettarli sempre, ci restano male se li lasciate lì).
Lasciamo il Pappadeux rotolando.
In quella occasione ci siamo sentiti davvero due dilettanti.
Non è una leggenda, le porzioni di cibo americane sono veramente esagerate!
Nessun commento:
Posta un commento