Capita di tornare da un viaggio bellissimo e di avere la consapevolezza che per quanto belli quei luoghi non li visiterai un'altra volta, magari lo dici che prima o poi ci tornerai, ma in fondo sai che sarà difficile, perchè sono ancora così tanti i posti da vedere...
Ma per alcuni luoghi è diverso. Ci sono luoghi dove sai di dover tornare. Non importa quante volte ci riuscirai, una volta all'anno o un'altra sola volta nella vita.
Quelli sono i tuoi luoghi, te li porti dentro.
Non è bellissimo sentirsi a casa anche lontano dalla propria città?
Quest'anno ho visitato una piccola parte della California, principalmente la costa sud, da San Diego a Santa Barbara. Ci tornerò sicuramente, a costo di dover sacrificare altri posti.
Voglio assolutamente tornare a San Diego e a Santa Monica. Se potessi mi ci fermerei per qualche mese.
Adoro l'oceano, le spiagge lunghissime, il clima è meraviglioso tutto l'anno, la gente è bella, sorridente e rilassata.
La mia città numero uno è Chicago. Lì potrei anche viverci, mi spaventa un pò il clima rigido dell'inverno, ma lo affronterei volentieri. Ha dei colori meravigliosi, è piena di verde, e poi c'è questo lago immenso...
Si può ascoltare buona musica, gustare ottimo cibo, è una città da girare a piedi, a misura d'uomo. Io consiglio davvero a tutti di visitarla, non potete restare delusi!
Un'altra mia città del cuore è Londra. Dopo aver passato quattro anni senza andarci, mi sono data l'obiettivo di visitarla almeno una volta all'anno. E così ci torneremo a Gennaio 2013.
Londra ormai è veramente alla portata di tutti, ci sono voli per tutte le tasche, poi come città è cara, ma un weekend è sufficiente per apprezzarla e divertirsi, e se ci si accontenta un pò si può spendere poco.
E poi c'è Parigi, non ci vado una volta all'anno, ma cerco di farlo ogni due - tre anni. Parigi risveglia il mio lato romantico, è una città dove il tempo sembra essersi fermato. Inutile dire che il cibo e il vino sono superlativi.
Infine c'è New York, quando ci sono andata per la prima volta, nel 2009, non avrei certo immaginato che ci sarei tornata anche nei successivi tre anni...è una città che dà dipendenza, non credo ci potrei vivere, ma ogni tanto devo tornarci.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjLGkcqklwmZbzb1SzWzxjQfMHJ-P8Va0UeXR4pvOjTzTiaIrG2NRWY0hZFPHD87HC02P8bgSqN2kacPw4jUqTMioPE8izjHE09PwcOB-v5VoOoc4gd2s_RQzK8Mug0o6cIL0Anc8fMUYY/s1600/ny.jpg)
New York non è una città dove puoi andare una sola volta e tanti saluti.
Bisogna viverla in ogni stagione, bisogna alloggiare in zone diverse, è una città in continuo divenire.
E voi? Quali sono i vostri luoghi del cuore?