martedì 12 marzo 2013

Voglia di partire

Allora, questo nuovo anno è partito alla grande con un bel viaggetto a Londra, ma ormai è passato un pò di tempo ed è ora di cominciare a pensare alle prossime ferie.
Partiamo dai ponti di primavera. Sono riuscita a prendere ferie dal 25 aprile alla fine della settimana del 1 maggio, quindi potremmo riuscire a fare una vacanza degna di questo nome!
Il primo pensiero è stato Santa Monica, l'Orange County, San Diego, la pacific coast highway...ma è abbastanza irrealizzabile. Per prima cosa prima di tornare lì voglio vedere posti nuovi, e poi il budget per i ponti è molto ma molto più basso. Ci saranno poi due settimane ad agosto e altrettante a fine dicembre da organizzare, quindi la vacanza di primavera dev'essere a basso costo.




Il secondo pensiero quindi è stato New York...beh, in fondo il volo costa decisamente meno rispetto a quello per Los Angeles! Però certo, non si può definire viaggio low cost, e non è neanche un posto nuovo (uffa).
Il terzo pensiero è stato l'Appalachian Trail, di caro c'è solo il volo,  il resto del viaggio si fa in tenda, praticamente a costo zero...si, anch'io rido se immagino me stessa a fare un viaggio itinerante in tenda, ma prima o poi stupirò voi  e me stessa, credetemi. Comunque sia non è il momento di affrontare un viaggio del genere.
Non voglio dare l'impressione di non essere capace di viaggiare spendendo poco. E' vero che negli ultimi quattro anni abbiamo sempre fatto viaggi impegnativi economicamente parlando, ma tutti i viaggi precedenti erano assolutamente a basso costo. Lo dico sempre, abbiamo la fortuna di vivere in un Paese meraviglioso, circondato da Paesi altrettanto meravigliosi, è possibilissimo fare una bella vacanza senza spendere tanto.
Il punto è che i posti sono così tanti che non so scegliere...non voglio puntare il dito su una mappa e scegliere a caso, cascherei sicuramente in piedi, ma vorrei che io e la destinazione del prossimo viaggio ci scegliessimo, vorrei un colpo di fulmine!
Qualche destinazione più papabile c'è: le Cinque Terre, dove non siamo mai stati, e di cui ho sentito parlare benissimo sotto ogni punto di vista.


Oppure la Croazia. Anche lì non siamo mai stati, è sicuramente bellissima, e assolutamente low cost.



Però in Croazia ci potremmo andare anche in agosto, adesso che ci penso...
In realtà, forse c'è stato un colpo di fulmine...dovrei solo convincere il Samu, che al momento mi sembra un pò restio...mi piacerebbe tantissimo fare il cammino di Santiago, è da anni che ci penso, ma avevo sempre pensato al percorso 'francese', che dura un mese, invece sto prendendo in considerazione quello 'inglese', che con le sue cinque tappe è fattibile in una settimana (considerando anche una sosta a Santiago).


Mi piacerebbe mettermi alla prova, partire solo con uno zainetto, dormire negli albergues, camminare e meditare...
Mia mamma mi ha già stroncato, avendo fatto il cammino più lungo, e da sola, fa la snob e dice che in una settimana mica ti metti alla prova, e che ci dovrei andare da sola.
Io penso che ogni tanto si debba scendere a patti. Non mi posso prendere un mese di ferie, non voglio fare quest'esperienza senza il Samu. Penso che anche il cammino breve sia una bellissima esperienza.
Vediamo se convinco il Samu, altrimenti aspetterò un altro colpo di fulmine!