![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg16wh6L3WjwsEPDNzIy-KlO0vbEGeS9MNMp9exxFrwExGjfut2ba_Mtc3GzCF5F0pwrYtzEG4yIoQj1_NlDqxTtdD0NwPzOqWLFQlrOJ9_sYi7IpxPWZcGHiGX__R8jbtgi1W685NPApw/s1600/md.jpg)
Se amate questo tipo di letture vi consiglio assolutamente questo libro, scritto molto bene, con tantissimi spunti interessanti, e se poi siete come me, viaggiatori comodi e un pò fifoni, potrete godere del racconto di un viaggio entusiasmante in Paesi straordinari senza spostarvi dal vostro divano.
Lo stesso autore ha scritto anche il libro 'Destinazione Afghanistan', che ho comprato recentemente ma non ho ancora letto. E' molto bello che chi affronta questo tipo di viaggi condivida la propria esperienza, perchè in questo modo chiunque, anche nella comodità della propria casa, può conoscere luoghi lontani e scoprire qualcosa di altre culture. Non tutti amano viaggiare, non tutti possono viaggiare, ma si può conoscere il mondo anche attraverso i racconti di chi l'ha fatto. Non so se sarò mai in grado di attraversare un deserto, di girare la Patagonia in moto, di attraversare l'Atlantico in barca, probabilmente no, ma quando leggo racconti di viaggio mi sembra un pò di partire, di vivere un'avventura, e alla fine del libro mi sento un pò arricchita, come quando torno da un viaggio. E in questo modo riesco anche a placare un pò la mia perenne voglia di partire.
Tra i miei libri preferiti:
'L'ultima grande avventura', di Bertrand Piccard e Brian Jones. E' il diario del primo viaggio intorno al mondo in mongolfiera, fatto dai due autori nel 1999 in 19 giorni. E' un libro emozionante, un tipo di viaggio che non farei mai ma che mi è piaciuto vivere grazie al racconto dei protagonisti.
La cosa bella di questo tipo di libri è che solitamente raccontano anche i preparativi del viaggio, le difficoltà, la noia della parte burocratica, la ricerca di finanziatori; ti senti partecipe di ogni fase dell'avventura.
'Una passeggiata nei boschi', di Bill Bryson. Un libro piacevolissimo, in cui l'autore racconta la sua avventura lungo l'Appalachian Trail, un sentiero lungo circa 3400 km attraverso 14 Stati americani. Questo è un viaggio che mi piacerebbe fare!
Leggete, sognate, viaggiate.